E-LEARNING

sicurezza_sul_lavoro
Safety helmet and traffic cone on orange background. Under construction concept. 3d illustration.

Hai poco tempo per formarti?
Non riesci a far conciliare orari di lavoro e studio?
Cerchi una soluzione flessibile come orari e che puoi seguire dovunque?
Opta per la formazione e-learning e dai una svolta alla tua carriera!

Formazione e-learning significato
La formazione e-learning, anche detta formazione online, è un metodo di apprendimento che permette agli utenti di accedere alle risorse e ai servizi attraverso Internet e un dispositivo collegato alla rete. Insomma, vi permette di seguire le lezioni da dietro il vostro computer, dovunque siate e quando ne avete il tempo.

I corsi e le certificazioni che vengono progettati per essere fruiti attraverso una formazione e-learning servono per coloro che:
-hanno difficoltà ad essere fisicamente presenti in aula
-sono proprietari di un’impresa e devono permettere a tutti i dipendenti di tutte le sedi di seguire lo stesso corso di aggiornamento
-sfruttano l’Ondemand perché hanno poco tempo da investire in formazione
-sono professionisti del settore e possono trasmettere le proprie lezioni dovunque si trovino.

Studiare in e-learning non significa dover rinunciare all’interattività dei corsi, seppur dietro ad un computer ti trovi sempre in un aula virtuale che ti permette di essere in contatto con docenti e compagni. Non viene dunque meno il confronto e il dialogo. D’altro canto la formazione online si pone l’obiettivo di essere esaustiva nei suoi contenuti e improntata su un approccio pratico, ricco di esercitazioni e consigli.
In definitiva la formazione online ti viene incontro per qualsiasi tuo bisogno, conciliando gli obiettivi formativi e quelli dell’utenza. Si parte dal bisogno dell’utenza di imparare nuove nozioni, in uno specifico lasso di tempo e di fornirgli dei concetti ben organizzati per moduli e contenuti.

Piattaforma e learning
La piattaforma e-learning è la piattaforma online che permette a te utente di avere accesso ad una tua pagina riservata dove sono contenuti:

-i tuoi dati

-i tuoi corsi

-i materiali extra

-i video

La formazione e-learning supera il concetto di lezione frontale, fruibile solo in quel momento e in quel luogo, e sfrutta le potenzialità date da internet e la diffusione della banda larga. Infatti solo grazie alla diffusione di fibra, banda larga, e alla standardizzazione dei protocolli e formati di comunicazione è stato possibile sfruttare l’online.
Il mutuo vantaggio che reca a studenti e docenti, è stata la chiave di volta per il successo di questo strumento. La piattaforma eroga il materiale in modo multimediale e interattivo, in modo che gli utenti possano fruirne nelle modalità prestabilite. Infatti, i contenuti possono essere dei contenuti dinamici oppure statici.

Contenuti statici: parliamo di contenuti statici nel momento in cui i materiali caricati sulla piattaforma non sono interattivi. Si tratta di una formazione e-learning che prevede il caricamento di materiali che non possono essere modificati (Es. un file PDF, il rimando ad un link). Solitamente questi sono contenuti aggiuntivi che servono a dare il “di più” ai propri allievi.

Contenuti dinamici: sono tutti quei materiali interattivi nei loro contenuti; parliamo dunque di video, conferenze, webinar. Inoltre anche la piattaforma in sé è un contenuto dinamico: si tratta infatti di una tecnologia sviluppata ad hoc che si adatta al percorso formativo scelto da qualsivoglia utente. Infatti ogni nuovo utente troverà nella propria area riservata solo i materiali dedicati alla sua formazione e essi si aggiorneranno in base al proprio percorso.

Iscriviti alla nostra piattaforma e non esitare a contattarci per ricevere sempre il nostro supporto.